ParmaFood Group
Oltre 50 anni di esperienza nell’industria alimentare ci hanno fatto crescere, coltivando i valori delle nostre origini.
Oltre 50 anni di esperienza nell’industria alimentare ci hanno fatto crescere, coltivando i valori delle nostre origini.
ParmaFood Group, nata da una realtà imprenditoriale familiare, di cui ne mantiene i valori e le caratteristiche, oggi è la holding di partecipazione che controlla 4 società attive in diversi business del settore alimentare, portando avanti la tradizione della produzione e della distribuzione nel mondo del food.
In ParmaFood Group produciamo e commercializziamo salumi crudi e cotti, sia interi che affettati, ma anche estratti di frutta, salse e condimenti vegetali freschi oltre a golosi panini gourmet. Il gruppo annovera altresì l’innovativa tecnologia delle alte pressioni a freddo HPP.
Tutto questo mantenendo sempre in primo piano le specialità della Food Valley di Parma, onorando e valorizzando la nostra terra ricca di specialità enogastronomiche.
Siamo artigiani e innovatori allo stesso tempo: precisi ed attenti nel lavoro manuale di alto livello qualitativo, crediamo nel valore della sartorialità, ma anche in quello del progresso tecnologico. Guardiamo avanti e innoviamo, mantenendo ben salde le radici nel profondo delle nostre origini.
Il mondo del consumo viaggia sempre più velocemente verso la sostenibilità vera, la digitalizzazione e il benessere delle persone.
Alla base del nostro operato c’è una filosofia essenziale, basata sui principi di famiglia, onestà e rispetto e perseguiamo la sostenibilità intesa come un business che guardi alla persona come bene primario e all’ambiente come eredità per le future generazioni.
Siamo portatori e sviluppatori dei principi della legalità e della trasparenza e puntiamo alla miglior qualità possibile innovando continuamente i processi produttivi idonei a mantenere sempre più la naturalità dei prodotti alimentari nella logica del rispetto del benessere.
Siamo una food company capace di guardare al futuro grazie a prodotti fedeli al gusto e alla qualità della natura, sviluppati attraverso la continua ricerca di tecnologie produttive innovative. Vogliamo essere in ogni casa, con proposte di elevata componente di servizio ed orientate alla sostenibilità, per lasciare in eredità alle nuove generazioni un domani migliore.
Eravamo una piccola realtà locale emiliana, siamo diventati un punto di riferimento del Made In Italy alimentare: il nostro percorso è costellato di sfide e decisioni imprenditoriali che da sempre mirano alla crescita continua e all’internazionalizzazione. Abbiamo portato avanti una filosofia di lavoro basata sull’unione di passione artigianale e spirito innovatore senza dimenticare mai i valori fondanti del Gruppo: qualità e responsabilità.
a Parma nasce il Salumificio San Martino
Lo stabilimento di Lesignano de’ Bagni, sede produttiva del Prosciuttificio San Michele, raddoppia nelle dimensioni per far fronte alle crescenti richieste del mercato
Nello stabilimento di Lesignano de’ Bagni implementiamo un sistema di gestione ambientale conforme al regolamento (CE) n. 1221/2009 (EMAS)
Lanciamo il marchio Terre Ducali, con il quale sono commercializzati i prodotti del Prosciuttificio San Michele
Conseguiamo la certificazione biologica nello stabilimento di Lesignano de’ Bagni
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Nello stesso stabilimento conseguiamo le certificazioni UNI EN ISO 22000:2005 – Sistema di gestione per la sicurezza alimentare e la certificazione BS OHSAS 18001:2007, per la gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro; e conseguiamo le certificazioni GSFS – BRC Global Standard for Food Safety, con grado…Leggi di più
Inauguriamo la prima linea di salumi affettati
Acquisiamo il marchio Ausonio Tosini
Costituiamo la società Parma IS, attiva nel settore dei prodotti alimentari freschi
Fondiamo la società HPP Italia che applica ai prodotti alimentari la tecnologia High Pressure Processing
Siamo la prima azienda a esportare salame italiano negli USA
Inauguriamo un nuovo stabilimento di Parma IS ed entriamo nel settore dei prodotti alimentari freschissimi
Prosciuttificio San Michele consegue le certificazioni UNI EN ISO 22005:08, UNI CEI EN ISO 50001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015, mentre Parma IS ottiene la BRC (GSFS) e la IFS Food 6.1
Ampliamo ulteriormente lo stabilimento di produzione di salumi di Lesignano de’ Bagni
Conseguiamo le certificazioni BRC (GSSD) e IFS Food nella sede di via Carbognani a Traversetolo (PR). Aderiamo all’iniziativa Parma non spreca – Piattaforma solidale per la distribuzione delle eccedenze alimentari alle persone indigenti
Costituiamo la ParmaFood group, società capogruppo che detiene e gestisce le partecipazioni delle realtà operative
Installiamo un impianto fotovoltaico e uno di cogenerazione per la produzione di energia elettrica in Prosciuttificio San Michele
Prosciuttificio San Michele e Parma IS avviano un importante programma di investimenti nell’ambito di un contratto di sviluppo con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Emilia-Romagna
Avviamo volontariamente il processo per la redazione del nostro primo bilancio non finanziario consolidato ed istruiamo la pratica per un finanziamento con un primario istituto di credito che prevede il rispetto di alcuni obiettivi non finanziari
Parma IS inaugura un nuovo stabilimento per la produzione di salse fresche a base vegetale ed estratti di frutta e avviamo la redazione del nostro primo bilancio finanziario consolidato
La Capogruppo ha sede a Lesignano De’ Bagni, in provincia di Parma. I proprietari, i fratelli Giancarlo, Giorgio e Giulio Gherri compongono il Consiglio di Amministrazione in misura paritetica. Abbiamo le partecipazioni di controllo di tre società: Prosciuttificio San Michele, Parma Is e HPP Italia, tutte operanti nel settore alimentare e relativi servizi. Nel 2020 abbiamo sottoscritto una partecipazione di minoranza al 15% anche in FrescoBreak, start up innovativa a maggioranza diretta dei fratelli Gherri.
Crediamo in un futuro in cui il cibo sia sostenibile, sano e capace di suscitare emozioni uniche nelle persone.
Mettiamo al centro l’innovazione senza dimenticare mai la passione e la nostra tradizione. Costruiamo fiducia e collaborazione per essere protagonisti di un domani migliore. Basiamo il nostro lavoro su valori concreti, applichiamo i nostri principi in modo tangibile ogni giorno. Innovazione, collaborazione, know how, fiducia, unicità ed emozioni sono i nostri pilastri.
Dai valori e dalla promessa di ParmaFood Group scaturisce il pay-off:
INNOVAZIONE CHE EMOZIONA
Siamo sempre alla ricerca di nuove sfide, non ci fermiamo mai nello status quo e crediamo fortemente nel valore degli investimenti in ricerca e sviluppo. L’innovazione è insita nell’animo di ParmaFood Group, così come l’artigianalità.
Le collaborazioni non ci spaventano, anzi ci stimolano, pensiamo siano una grande ricchezza sulla quale è bene investire, condividendo obiettivi e strategie per offrire ai clienti servizi flessibili che rispondano ai suoi bisogni.
Tradizioni antiche fortemente legate al territorio, è questa l’anima di ParmaFood Group. La nostra storia ci accompagna in ogni scelta e azione: tutto ebbe inizio dalla passione e dalla voglia di fare e continua ad essere così.
Affidabilità, serietà e trasparenza fanno parte della nostra essenza dalla nascita del Salumificio San Martino nel 1964. Crediamo che siano questi valori che ci permettono di crescere e guardare al futuro con entusiasmo.
L’italianità è sinonimo di artigianalità e originalità: i nostri prodotti sono unici perché sono 100% Made In Italy e legati al territorio di Parma, la Food Valley del nostro Paese. Non si può imitare questa genuina qualità!
Siamo una grande famiglia, con mindset energico e positivo: questo si riflette in modo virtuoso anche nei nostri prodotti. Vogliamo che le persone che ci scelgono percepiscano il nostro entusiasmo e tutta la passione che ci mettiamo.
Innovare ci emoziona! Spingersi sempre un po’ più avanti, con passi oculati ma con l’entusiasmo di chi guarda dritto al futuro. Il nostro Gruppo ha da sempre uno spirito innovativo che ci ha portato a investire in ricerca e sviluppo in modo continuativo. E innovare emoziona anche le persone, clienti e consumatori: perché ci permette di realizzare e mantenere un sistema produttivo focalizzato sulla qualità e sulla loro soddisfazione.
Per noi è prioritario garantire ai nostri clienti prodotti di alta qualità e siamo convinti che la ricerca e l’innovazione continue siano la strada giusta per raggiungere questo obiettivo. Nel corso degli anni abbiamo sostenuto importanti investimenti per migliorare i processi e la tecnologia dei nostri stabilimenti e garantire una produzione sicura, veloce ed efficace, dall’arrivo delle materie prime al confezionamento. Questi investimenti si traducono ora anche nella capacità di sperimentare e apportare innovazioni di prodotto.
La tutela della salute e della sicurezza dei consumatori sono per noi un elemento e un valore imprescindibile, alla base di tutte le nostre attività. Per questo motivo ottemperiamo a tutte le normative di riferimento per assicurare ai nostri clienti prodotti buoni e sicuri. Anche per questo motivo abbiamo attivato numerose certificazioni di tipo volontario.
Oltre alla produzione dei panini a marchio Pagnotto e alla linea di aperitivi e snack, l’utilizzo della tecnologia HPP ci ha permesso di offrire una nuova linea di salse crude, estratti di frutta, condimenti per pasta ed infusi non più pastorizzati a caldo. Le materie prime della linea Fresche Idee, inoltre, conservano le ricche sostanze nutritive presenti naturalmente e il loro potenziale vitaminico ed energetico.
Tutti i nostri prodotti sono sottoposti ad analisi periodiche svolte in laboratori esterni certificati ed effettuate con frequenza, secondo criteri specifici per ciascuna tipologia di alimento, per assicurarne la qualità in tutte le fasi, dalle materie prime fino al prodotto finito. Periodicamente anche le superfici di tutti i reparti vengono sottoposte a controlli, comprese quelle di lavorazione a contatto diretto, indiretto o non a contatto con gli alimenti. Verifichiamo inoltre la qualità microbiologica delle acque di processo, sia prima sia dopo la fase di utilizzo, e dell’aria dell’ambiente di lavoro delle camere bianche.
Il territorio della Food Valley di Parma rappresenta le nostre origini, la nostra storia, ma anche la nostra produzione: la qualità genuina dei nostri prodotti alimentari è quella che rende celebre queste zone in tutto il mondo. Rispettiamo, valorizziamo e rendiamo protagonista il nostro territorio.
La creazione di valore aziendale passa anche dal supporto alla crescita locale e a tutti i soggetti coinvolti nella nostra filiera. Il valore generato da ParmaFood Group viene in gran parte redistribuito nel territorio in cui operiamo attraverso la creazione di occupazione e il ricorso a un’elevata percentuale di fornitori locali.
Il legame con il territorio è un tratto distintivo del nostro modo di fare impresa. La nostra zona di produzione beneficia di un prestigio notevole, che si trasmette anche ai nostri prodotti, contribuendo a garantirne la qualità. I valori, la tradizione e il saper fare intrinsechi alla provincia di Parma sono quindi elementi essenziali delle nostre eccellenze alimentari.
La nostra filiera è controllata e sostenibile in termini ambientali, sociali ed economici. Nelle decisioni in merito al personale, in quelle relative ai consumi energetici e alla gestione dei rifiuti guardiamo sempre alla sostenibilità e all’etica, per fare la differenza, davvero.
La qualità delle materie prime, rappresentate principalmente da carni fresche e stagionate, è da sempre uno dei tratti distintivi del nostro modo di fare impresa. Un’attenzione costante, confermata anche dal fatto che diversi nostri salumi, bevande e preparati a base di frutta e verdura, hanno ottenuto certificazioni riservate ai prodotti biologici.
Le nostre emissioni sono determinate principalmente dal consumo di gas naturale per la produzione di energia e dalle ricariche dei gas refrigeranti necessari per la conservazione dei prodotti e delle materie prime. L’impianto di cogenerazione installato presso Prosciuttificio San Michele ci ha consentito una riduzione dei consumi di combustibili fossili e una conseguente riduzione delle emissioni associate a essi. Alcuni dei nuovi locali realizzati presso la sede di via Cavo vengono inoltre raffreddati utilizzando glicole, evitando così l’uso di gas refrigeranti ad alto impatto climalterante. I nuovi stabilimenti di Traversetolo della Parma Is utilizzano unicamente energia proveniente da fonti rinnovabili. Il nuovo stabilimento Parma Is in via di realizzazione utilizzerà per il raffreddamento la CO2 quale gas refrigerante consentendo così un notevole risparmio energetico oltre a produrre acqua calda senza necessità di caldaie a metano.
I rifiuti che produciamo sono costituiti principalmente da imballaggi e fanghi derivanti dal trattamento degli effluenti; a questi possono aggiungersi sporadicamente altre tipologie, legate ad attività straordinarie come i cantieri per interventi edili.
Nel 2019 in Prosciuttificio San Michele abbiamo installato un impianto fotovoltaico e uno destinato alla cogenerazione per la produzione di energia elettrica, che ci forniscono il 60% dell’elettricità consumata dallo stabilimento. Non solo: l’impianto di cogenerazione ci consente anche di autoprodurre il 30% dell’energia termica che utilizziamo, sotto forma di acqua calda e vapore.
Nello stabilimento di Prosciuttificio San Michele la risorsa idrica è coinvolta nell’intero processo produttivo. L’acqua è prelevata da un pozzo e, dopo averla utilizzata, affronta un passaggio in vasche destinate all’affioramento dei grassi: solo allora viene scaricata nella fognatura pubblica. L’impatto sulla risorsa idrica è valutato in termini di quantità prelevata, che è direttamente proporzionale a quella di carne lavorata.