Brand Equity

Sostenibilità, qualità, famiglia, onestà e rispetto sono i pilastri imprescindibili che formano la struttura portante del nostro universo valoriale, dei nostri principi e delle scelte che ne derivano.

I valori del Gruppo sono integrati dalle strategie e dalle azioni messe in atto per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) individuati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) negli ambiti economico, sociale e ambientale.

Gli SDGs indicano le priorità a livello globale per raggiungere un modello di sviluppo più sostenibile entro il 2030 e coinvolgono gli sforzi di governi, enti e imprese.

Il nostro impegno nel raggiungimento degli SDGs

Zero hunger

SDGs 2th Goal

Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Le nostre iniziative

Studio di una nuova linea di prodotti che grazie all’adozione sistematica del trattamento HPP consenta di ridurre lo spreco alimentare – in particolare nel canale Ho.Re.Ca – allungando la shelf-life dei prodotti commercializzati. Conferimento di prodotti finiti non commercializzabili ma edibili ad enti caritatevoli.

Affordable and Clean energy

SDGs 7th Goal

Energia pulita e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.

Le nostre iniziative

Progressivo aumento del ricorso a energia proveniente da fonti rinnovabili nei centri produttivi. Installazione di un impianto fotovoltaico e uno di cogenerazione per la produzione di energia elettrica.

Riduzione dei consumi attraverso l’adozione di macchinari e impiantistica a basso consumo e/o a recupero energetico. Il nuovo stabilimento Parma Is in via di realizzazione utilizzerà per il raffreddamento la CO2 quale gas refrigerante consentendo così un notevole risparmio energetico oltre a produrre acqua calda senza necessità di caldaie a metano.

Decent work and economic growth

SDGs 8th Goal

Lavoro dignitoso e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti. Oltre alla sostenibilità ambientale perseguiamo in modo concreto e determinato anche la sostenibilità sociale ed economica.

Le nostre iniziative

Stabilizzazione dei collaboratori tramite l’assunzione di risorse precedentemente in somministrazione. Programma di formazione interna ed esterna per la crescita professionale dei dipendenti che coinvolge sia le hard sia le soft skill.

Individuazione di piani di carriera e sviluppo dei talenti. Introduzione di politiche sulla remunerazione e piani incentivanti legati agli obiettivi generali dell’impresa ed individuali. Futura introduzione di un piano di welfare aziendale per la fidelizzazione delle risorse e di un contratto integrativo aziendale di 2° livello.

Volontà costante di aumentare l’occupazione, in particolare quella giovanile. Vi è una stretta collaborazione con il mondo della formazione scolastica, superiore ed universitaria. Tanti giovani svolgono presso le nostre aziende periodi di alternanza, tirocini, apprendistato che rappresentano il primo step finalizzato all’assunzione.

L’età media inferiore a 30 anni degli oltre 300 collaboratori sta a dimostrare ciò.

Industry, innovation and infrastructure

SDGs 9th Goal

Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.

Le nostre iniziative

Il payoff di Parma Is, “innovare è la nostra passione”, vuole testimoniare le diverse iniziative che il Gruppo pone in essere in questo ambito. Sviluppo di tecniche innovative di produzione dei salumi. Adozione della tecnologia HPP tra le più innovative al mondo applicate al food.

Responsible consumption and production

SDGs 12th Goal

Consumo e produzione responsabili: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

Le nostre iniziative

Ricerca di materiali compostabili e riciclabili a base carta per il packaging primario dei prodotti. Volontà di introdurre i principi di lean production per limitare gli sprechi, gli scarti di produzione e per eliminare le attività che non producono valore aggiunto.

Il Bilancio di Sostenibilità

Il Rapporto di sostenibilità, aggiornato al 2023, rappresenta per noi un percorso volto a coinvolgere i nostri stakeholder sulle strategie del Gruppo in ambito di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Un’iniziativa di comunicazione che ci auguriamo si traduca anche in un’azione di promozione di un approccio sostenibile in grado di coinvolgere i nostri collaboratori, la nostra filiera e le comunità con cui interagiamo. Un obiettivo ambizioso, ma che può essere raggiunto grazie al contributo di tutti.

Archivio
bilanci

Bilancio 2022

Scarica >

Bilancio 2021

Scarica >

Bilancio 2020

Scarica >